Dean S.p.A. è un’azienda leader nel settore conciario che dal 1975 produce pelli di alta qualità per noti marchi del settore calzaturiero, della pelletteria e dell’abbigliamento.
Grazie ad una notevole crescita dell’attività produttiva, la direzione ha avvertito l’esigenza di mostrare ai propri clienti e al mercato in generale, l’attenzione che pone nella scelta dei materiali da utilizzare e nella lavorazione dei prodotti.
L’attività produttiva era già ben organizzata ed efficace grazie al progetto che avevamo intrapreso dal 2007 in collaborazione con la D.S.A Consulting S.r.l., e che ha portato l’azienda a certificarsi secondo lo schema della ISO 9001 per la qualità e ISO 14001 per l’ambiente. Era importante, tuttavia, andare oltre e dare evidenza dell’impegno profuso dall’organizzazione nella corretta lavorazione e nobilitazione della pelle all’interno del proprio stabilimento italiano. In questo caso ci è stato utile applicare e certificare i processi in base ai requisiti del Protocollo Origine delle Pelli UNI EN 16484. I nostri consulenti, dopo un’analisi attenta dei processi, hanno definito le fasi di lavorazione delle pelli e, attraverso il periodico controllo e verifica delle caratteristiche del prodotto e della tracciabilità interna, è stato possibile dichiararne la provenienza italiana, attestando la qualità delle pelli.
La certificazione UNI EN 16484 è stata il giusto e atteso risultato di un percorso di studio e progettazione integrato e consapevole.
Dean S.p.A. può garantire che le pelli utilizzate sono di chiara provenienza e la produzione è avvenuta preservano quello stile italiano che ha tanto successo nel mondo.